martedì 28 giugno 2011
lunedì 20 giugno 2011
Il mercato di casa nostra
24 ore dopo la fine del campionato è già tempo di mercato. Andrea Cinciarini e la Bennet Cantù sembrano sempre più vicini con la firma di un triennale data per imminente. La più attiva, almeno in fatto di voci sembra Biella. Si parte dalle conferme di Coleman, Jurak, Chessa e Soragna, Viggiano torna a Milano e il suo sostituto potrebbe essere Guido Rosselli, già a Biella nella stagione 2007-2008 a Veroli quest'anno. Per il ruolo di playmaker vivo interesse per Nick Calathes, classe 1989, questa stagione al Panathinaikos che potrebbe girarlo in prestito a una squadra non di primissima fascia. Si sta sondando anche il mercato lunghi USA con Matt Howard, classe '89 reduce dalle semifinali del Torneo NCAA con Butler, e Matthew Bryan Amaning, ala forte di 210 cm classe '88 di Washinghton. L'unica notizia ufficiale della giornata è la cessione di Stefan Markovic dalla Benetton Treviso al Valencia. In LegaDue c'è il comunicato della Trenkwalder Reggio Emilia che annuncia la conferma di Dawan Robinson anche per la prossima stagione dopo l'ultimo girone di ritorno. In A Dilettanti (lega di sviluppo che di si voglia) si scuote il mercato allenatori. Le ultime panchine assegnate sono quelle di Perugia con l'arrivo di Furio Steffè e di Napoli (fresca di wild card) con l'incarico a Maurizio Bartocci.
Oggi al mercato: i colpi in Europa
Di certo c'è il ritorno al Maccabi Tel Aviv per la guardia Yotam Halperin in uscita da un triennio con l'Olympiacos che ha firmato con gli israeliani per la stessa durata. Due conferme invece per il CSKA che ha rinnovato con Ramunas Siskauskas e Andrey Vorontsevich. Biennale per l'ex Benetton mentre il lungo ha esteso fino al 2013/2014. Novità in panchina per il Cedevita Zagabria, terzo classificato dell'ultima edizione di Eurocup, che ha firmato Drazen Anzulovic, proveniente Cibona. Nei giorni scorsi alla panchina della terza classificata nell'ultima edizione dell'Eurocup era stato accostato anche il nome di Jasmin Repesa. Ma la palma di regina del mercato continentale di questa prima fase è da assegnare all'Efes Pilsen che sembrerebbe molto vicino da firmare Omar Cook e Boniface Ndong. Entrambi protagonisti nell'ultima Eurolega Cook proviene Valencia (da dove arriva anche il primo acquisto dei turchi Savanovic), playmaker 29enne di passaporto montenegrino che nell'ultima Eurolega ha viaggiato a 8 punti e 5.5 assist di media. Ndong, centro senegalese del Barcelona, ha totalizzato quasi 7 punti in soli 12 minuti di utilizzo. L'Efes sarebbe vicino anche all''acquisizione di Ermal Kurtoglu, per il quale l'arrivo ai birrai sarebbe un ritorno dopo la stagione al Galatasaray. Qualche pillola: Chuck Eidson, in uscita dal Maccabi Tel Aviv, sembra diretto al Barcellona che gli ha proposto un ricco biennale , Barcellona che ha prolungato fino al 2013 Il Barcellona ha anche prolungato il contratto di Pete Mickael. I francesi dello Cholet hanno preso l'ex Biella Carl Ona Embo.In Italia: Dopo il nome di Pablo Prigioni, all'Armani Jeans di Sergio Scariolo si sta facendo il nome di Alan Anderson del Barcellona visto già nel nostro campionato con la Virtus Bologna. Siena pluriscudettata pare aver già individuato i suoi obiettivi. Si parla di Kangur, in uscita da Varese, e per David Andersen che ha finito la stagione con gli Hornets. La Virtus Bologna intanto pare seriamente intenzionata a Terrel McIntyre voglioso di riscatto dopo una stagione al di sotto delle aspettative a Malaga.
lunedì 6 giugno 2011
LNP: Prime voci di mercato tra A, B e C
I campionati stanno andando tutti in archivio e le voci di mercato stanno prendendo corpo. Ecco quello che è stato catturato nel primo lunedì di giugno in un viaggio random all'interno del vasto universo cestistico nazionale.
La Sutor al Palarossini: è ufficiale
Il comunicato stampa arrivato in mattinata cancella ogni dubbio e quasi un mese di polemiche, tira e molla e pseudo ripensamenti da parte dei diretti interessanti. Ora la notizia diventa una certezza e la Sutor Basket Montegranaro targata Fabi Shoes ha trovato casa, e il Palarossini di Ancona ha un nuovo prestigioso inquilino. Il matrimonio verrà ufficializzato in una conferenza stampa presieduta dall'alta dirigenza sutorina e le autorità del Comune di Ancona in quello che darà lo start up allo sbarco della Serie A ad Ancona.
Iscriviti a:
Post (Atom)