La Fabi Shoes parte col piede giusto nella nuova stagione, davanti al pubblico di un PalaRossini animato da circa 4000 presenze e vero e proprio fattore all’interno di una vittoria sofferta, meritata e preziosa, ottenuta ai danni di una buona Avellino. Il primo mvp incoronato ad Ancona è, ironia della sorte, l’ultimo arrivato Zoroski, protagonista con 19 punti (e anche 4 assist) della vittoria 85-76 targata Fabi. Partita molto godibile e spettacolare soprattutto in un primo tempo in cui le difese hanno un po’ guardato gli attacchi segnare con oltre il 50% dal campo. Equilibrio sovrano per tutta la gara, con gli ospiti guidati dagli ispiratissimi americani Dean, Troutman e Green, autori di 39 dei 45 punti Irpini dell’intervallo, e la Fabi a rispondere guidata da uno Zoroski di straordinario impatto e da un Brunner che sembra esser tornato con la macchina del tempo indietro di due anni a quando in quel PalaSavelli ogni pallone sotto i tabelloni cadeva in mano sua e la doppia doppia di punti e rimbalzi era abitudine. Il 45 pari con cui si chiude il primo tempo è indice di come a far da padroni siano stati gli attacchi, che hanno regalato al pubblico un ottimo spettacolo: nella ripresa le percentuali scendono un po’ e la Fabi si trova a dover rispondere ad un Dean incontenibile (25 punti alla fine), aggrappandosi a Karl ed al solito Brunner. L’equilibrio non si spezza neanche nel terzo quarto, chiuso sul 62-63 grazie ad una bomba di Antonutti. A 5 minuti dalla fine è ancora parità a quota 70: il pubblico si scalda e l’arrivo è in volata. Avellino allunga sul 70-74, ma le energie abbandonano di colpo i campani, che pagano forse la minore ampiezza nelle rotazioni rispetto anche alla stessa Fabi Shoes. I gialloblù tornano avanti col solito Zoroski e, sul 77-76 a meno di due minuti dalla sirena, in pochi istanti abbandonano il campo prima Dean e poi Troutman, autori di 5 falli. Cala il sipario sulla partita della Sidigas, che perde i suoi due alfieri (43 punti in 2), e di fatto esce dal campo lasciando alla Sutor la scena. Finisce 85-76 per gli uomini di Drucker che si presentano così ad Ancona. Il coach americano chiede continuità, ma intanto si gode la prima doppia doppia stagionale di Brunner (18 punti e 10 rimbalzi), la leadership di Di Bella e la classe di Zoroski, già protagonista e incoronato primo mvp nella nuova casa della Fabi Shoes. Ora ci vuole, come dice Drucker, “continuità”, e dunque all’opera in vista della trasferta a Varese di domenica prossima, secondo passo di un cammino iniziato come meglio non si poteva.
Questi i tabellini dell’incontro:
FABI SHOES MONTEGRANARO-SIDIGAS AVELLINO 85-76 (24-26, 45-45, 62-63)
Fabi: Karl 11, Antonutti 5, Nicevic 2, Zoroski 19, Di Bella 11, Kirksay 5, McNeal 4, Brunner 18, Ivanov 10, Piunti ne, Mazzola ne, Perini ne. All. Drucker.
Sidigas: Green 12, Troutman 18, Gaddefors, Spinelli 5, Lauwers 3, Golemac 4, Soloperto 2, Johnson 7, Dean 25, Ferrara ne, Alborea ne, Norcino ne. All. Vitucci.
(Comunicato Stampa Sutor Basket)
Nessun commento:
Posta un commento